Se dunque voglio promuovere una solida devozione alla santa Vergine, non è che per promuovere in modo più perfetto quella di Gesù Cristo e per indicare un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù Cristo.
San Luigi Maria Grignon de Montfort
La consacrazione individuale a Gesù Cristo per le mani di Maria è ben spiegata da San Luigi Maria Grignion de Montfort ed è ben riassunta dal motto del “Totus tuus”.
Per il Santo di Montfort “consacrarsi alla Madonna” vuol dire, in sostanza, accoglierla come vera madre nella nostra vita, sull’esempio di Gesù, Sapienza incarnata, che si è affidato a Maria non solo per avere da lei la vita del corpo, ma per essere da lei “educato”, crescendo “in età, sapienza e grazia”. Ne consegue che la consacrazione è riconoscere la divina maternità della Vergine anche nei nostri confronti. Lei per prima prende sul serio la sua maternità su di noi: ci tratta da figli, ci ama da figli, ci provvede tutto come a figli.
La consacrazione è una promessa vissuta giorno per giorno, imparando – dietro i consigli del Montfort – a fare anche solo il primo passo che essa comporta: fare tutto con, per, in, per mezzo di Maria.